TESTO COORDINATO con L.R. 22/2023 - Norme per il Governo del Territorio
Pubblicato sul BURT il nuovo Regolamento 39/R in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi
La Regione Toscana ha promulgato il regolamento 39/R/2018 che sostituisce il previgente 64/R/2013.
Pochissime le innovazioni rispetto al regolamento 64/R del 2013, si intuisce la linea di conciliare le precedenti definizioni e parametri introdotte nel 2013 con quelle più recenti stabilite dal Regolamento Edilizio Tipo nazionale.
SCARICA GRATIS DPGR Toscana 39R 2018
E’ mia opinione sottolineare che il più recente Regolamento Edilizio Tipo non conteneva particolari divergenze col Reg. 64/R/2013, per cui anticipai che in Toscana non ci sarebbero stati particolari difficoltà applicative.
Il Regolamento 39/R/2018 entrerà in vigore dal sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione sul BURT. Dall’entrata in vigore, inizieranno a decorrere i termini di 180 gg indicati dallo stesso Regolamento affinché i Comuni provvedano ad adeguare i relativi strumenti urbanistici e regolamenti edilizi a tali definizioni, termine coerente con quello del seguente comma estratto dall’art. 2 del DPCM 20 ottobre 2016:
3. Entro il termine stabilito dalla regioni nell’atto di recepimento regionale e comunque non oltre centottanta giorni decorrenti dal medesimo atto di recepimento, i comuni adeguano i propri regolamenti edilizi per conformarli allo schema di regolamento edilizio tipo e relativi allegati, come eventualmente specificati e integrati a livello regionale. Decorso il termine di cui al primo periodo entro il quale i comuni sono tenuti ad adeguare i propri regolamenti edilizi, le definizioni uniformi e le disposizioni sovraordinate in materia edilizia trovano diretta applicazione, prevalendo sulle disposizioni comunali con esse incompatibili. In caso di mancato recepimento regionale i comuni possono comunque provvedere all’adozione dello schema di regolamento edilizio tipo e relativi allegati.
L’occasione è gradita per proporre la visione di questo video:
Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved
CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica e commerciabilità immobiliare
CONTATTI E CONSULENZE
Articoli recenti
- Domanda sanatoria presentata nei termini dell’ordinanza ne sospende provvisoriamente l’efficacia
- Bonus Edilizi 2025 versione definitiva
- Contraddizioni tra Commerciabilità formale e Stato Legittimo
- Ultima pratica sanante, prima pronuncia Consiglio di Stato sulla Legge Salva Casa
- Come mantenere abusi rientranti in SCIA pagando sanzione pecuniaria
- Chi controlla lo Stato Legittimo dell’immobile?