Indice generale di tutti gli articoli
(ordine cronologico)
-
Impianti tecnici: la dichiarazione di rispondenza negli edifici esistenti e relativi casi applicativi
Esponiamo una breve sintesi in merito agli impianti tecnici presenti nel patrimonio edilizio esistente, indicando modalità di rilascio della dichiarazione rispondenza e gli adeguamenti.
-
Certificazione energetica: rinviata la nuova APE al 1° ottobre
Rinviato in autunno il debutto della nuova APE, come deciso ieri dalla Conferenza Unificata delle Regioni e Autonomie Locali in merito alle nuove Linee guida nazionali per l’Attestazione della prestazione energetica degli edifici.
-
Le Regioni non possono ampliare i limiti del Condono edilizio
Possibile riapertura dei termini di un condono edilizio in Campania? Alle Regioni non compete la facoltà di riaprire i termini e ampliarne i limiti, la Corte Costituzionale più volte si è espressa su tale aspetto
-
Toscana: definita modulistica unificata edilizia e criteri per la gestione telematica
La Regione Toscana ha approvato la nuova modulistica edilizia unificata con Decreto dirigenziale n. 2266 del 22 maggio 2015
-
La Sanatoria Giurisprudenziale e la sua eccezionalità procedurale
Consiglio di Stato: la sanatoria giurisprudenziale è uno strumento di carattere eccezionale di matrice pretoria riconosciuto da una giurisprudenza minoritaria; ribadito tale concetto con la sentenza n. 2784 del 06/05/2015
-
Ultimazione lavori nel Condono edilizio: insufficiente la dichiarazione sostitutiva
Il Consiglio di Stato ribadisce l’insufficienza della sola dichiarazione sostitutiva per attestare l’ultimazione lavori in una pratica di Condono edilizio, nel quale il ricorrente aveva dichiarato il 1980 come anno di realizzazione senza allegare nessun altro documento indiziario o probante quanto asserito.
-
L’abuso edilizio da “confusione normativa”
Nei casi in cui la potestà legislativa regionale abbia ecceduto i propri limiti verso i quali consegue pronuncia di incostituzionalità, cosa accade sul piano penale per le opere realizzate in funzione di norme dichiarate incostituzionali a posteriori ?
-
Cassazione: gli immobili con abusi edilizi non sono commerciabili
Da pochi anni la suprema Corte ha sterzato orientamento sulla commerciabilità immobiliare in presenza di abusi edilizi, ribadendo il principio di nullità degli atti di trasferimento di immobili non in regola con norme urbanistiche.
-
Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica pronto al debutto
Mancano pochi giorni alla pubblicazione del decreto che aggiorna la norma sull’Attestato di Prestazione energetica (APE) che entrerà in vigore il 1° luglio 2015, che sostituiranno buona parte di quanto statuito col DM 26 giugno 2009.
-
Condono, Sanatoria ordinaria e Sanatoria Giurisprudenziale
In edilizia privata esistono tre specifici regimi di regolarizzazione degli abusi edilizi. Si espongono in via sintetica, omettendo le eccezioni e riserve relative alla vincolistica e casi specifici, esponendo quindi i soli principi di fondo.
-
Commerciabilità, conformità urbanistica degli immobili e preliminare di vendita
Il concetto di Conformità urbanistica è di recente concezione, di difficile assimilazione e soprattutto…. non è espressamente normato.
-
Catasto: dal 1° Giugno pratiche solo online
Diventano un ricordo le code agli sportelli catastali, da oggi 1° Giugno 2015 il provvedimento dell’Agenzia dell’Entrate prot. 35112/2015 rende obbligatorio l’invio online per tutte le pratiche di accampionamento, variazione e frazionamento. Ciò vale per tutte le pratiche prodotte col Docfa e Pregeo.
-
Vincolo cimiteriale: inedificabilità assoluta, deroghe e giurisprudenza – di Carlo Pagliai
La norma, concepita come mera fascia di rispetto cautelativa per motivi sanitari e per sacralità, produce l’effetto di essere un vincolo di inedificabilità assoluta.
-
Condono Edilizio 2003: per gli abusi gravi in zona vincolata inutile il parere della Sovrintendenza
Se l’abuso edilizio è rilevante e si trova in zona vincolata, è preclusa la possibilità di sanarlo con la procedura del terzo Condono Edilizio ex L. 326/2003 e diviene inutile il parere della Soprintendenza.
-
Toscana, normate le opere prive di rilevanza edilizia
Classificati gli interventi privi di rilevanza edilizia, ovvero quelli non incidenti sulle risorse territoriali per oggettivi caratteri di temporaneità e amovibilità di installazione
-
Consiglio di Stato: Abusi edilizi, l’inerzia della P.A. portano all’affidamento nel privato
Lo squilibrio tra l’oggetto dell’abuso, l’inerzia dell’amministrazione e pubblico interesse hanno indotto l’affidamento nel privato l’ordinanza di demolizione comunale
-
Consiglio di Stato: i manufatti incompleti per la Soprintendenza non sono condonabili
La recente sentenza del Consiglio di Stato n° 2478/2015 del 15/05/2015 ha dichiarato legittimo il diniego espresso da un Comune verso l’istanza di Condono edilizio relativo ad un manufatto incompleto in funzione al parere negativo della competente Soprintendenza.
-
PIT Toscana: pubblicazione sul BURT
La Regione Toscana ha pubblicato sul BURT del 20/05/2015 l’approvazione del PIT, indicando contestualmente l’impegno ad aggiornare le cartografie conseguenti alle osservazioni.
-
PIT Toscana e le prescrizioni per Eolico e Biomasse
Nella versione approvata del PIT emanata il 27 marzo 2015 vi sono due importanti allegati aggiuntivi inerenti la classificazione e individuazione delle aree non idonee alla realizzazione di impianti di produzione energia rinnovabile eolica e a biomasse.
-
SCIA: i Comuni possono intervenire oltre i primi 30 giorni ?
Il termine dei 30 giorni riservato ai Comune per inibire le attività edilizie della SCIA può essere superato ma solo in alcune specifiche casistiche.
-
Toscana, 15 maggio 2015: in vigore del Regolamento 64/R di unificazione parametri urbanistici
Quanti Comuni hanno provveduto ad adeguare i propri regolamenti edilizi e urbanistici all’imminente entrata in vigore del Reg. Attuativo 64/R ?
-
Empoli, approvata la Disciplina su oneri di urbanizzazione e sanzioni in materia edilizia
Il Consiglio Comunale di Empoli il 28 aprile scorso ha approvato la nuova Disciplina dei contributi e delle sanzioni relative agli interventi edilizi, in applicazione dei disposti di cui al titolo VII, Capo I e II della LRT 65/2014
-
LRT 65/2014: frazionamento, restauro e risanamento conservativo
Risposta ad un quesito di un lettore: con la LRT 65/2014 è possibile effettuare frazionamento immobiliare con la categoria d’intervento del Restauro e Risanamento conservativo?
-
Toscana, le novità in sintesi delle modifiche alla L.R. 65/2014
La Regione Toscana il 20 aprile scorso ha approvato lievi modifiche alla propria legge urbanistica 65/2014 pubblicata il 12 novembre 2014, con alcune novità sulla sezione della cosiddetta Edilizia Libera, modifiche introdotte attraverso la L.R. 49/2015.
-
Nuove sanzioni amministrative per abusi edilizi rilevanti: il punto applicativo
Lo Sblocca Italia definitivo ha affiancato alle sanzioni penali l’applicazione di sanzioni amministrative in caso di prolungata inottemperanza
-
Sanatorie strutturali: nuove procedure secondo l’Art. 182 della L.R. 65/2014
La nuova impostazione introdotta con la LR 65/2015 (art. 182) si pone in contrasto interpretativo in materia di sanatorie strutturali con l’omologo articolo previsto dal Testo Unico dell’edilizia il quale prevede l’unico principio di doppia conformità a prescindere dagli ambiti strutturali e urbanistici.
-
L.R. 65/2014 e Ristrutturazioni in zona a Pericolosità idraulica elevata P.I.4 – di Carlo Pagliai
La legge regionale toscana 65/2014 ha rimodulato le Ristrutturazioni edilizie: come comportarsi nelle zone a Pericolosità idraulica elevata P.I.4 in assenza di un diretto coordinamento con la L.R. 21/2012 ?
-
Quadro legislativo nazionale sul cambio di Destinazione d’uso
Breve compendio sul cambio di destinazione d’uso e la sua storia legislativa in ambito nazionale: origini, evoluzione e caratteristiche abilitative
-
PIT: Approvato il piano paesaggistico toscano
Nella seduta del Consiglio Regionale del 27 marzo 2015 si è concluso l’iter per l’approvazione definitiva del PIT, il Piano di Indirizzo Territoriale che in Toscana ha valenza paesaggistica, percorso avviatosi con l’adozione avvenuta lo scorso 2 luglio.
-
Ponti termici da pavimenti radianti
L’umidità lungo le pareti interne può essere causata da errore progettuale del pavimento radiante; tale problematica oltre a divenire fonte di degrado igienico sanitario è anche di complessa risoluzione.
-
Edilizia Libera: occorrono Fine dei Lavori e l’Agibilità?
Ultimati i lavori con la Comunicazione Inizio Lavori (CIL e CILA) come ci si deve comportare ?
-
Immobili Fantasma: il vigente quadro informativo
Si tratta di un’altra “telenovela” poliennale iniziata nel 2006 e che si trascina ancora oggi, per la quale buona parte dei proprietari immobiliari risulta non affatto informata sull’argomento.
-
Attenti alle Certificazioni Energetiche a basso costo
Vademecum sui rischi derivanti dalle Certificazioni energetiche effettuate a prezzo di svendita, i possibili scenari di richieste risarcimento danni e imputabilità dei professionisti.
-
Toscana, Urbanistica: online i Moduli unificati edilizia libera, Scia e PdC
Dal 16 Febbraio 2015 anche in Toscana è entrato in vigore l’uso dei Moduli unificati per tutte le pratiche edilizie.
-
Opere non soggette a Sanatoria nei Regolamenti Edilizi: il quadro generale toscano
Per esperienza professionale maturata finora ho potuto riscontrare che tutti i Regolamenti edilizi dedicano un apposito capitolo al regime amministrativo, con cui descrivono le procedure e atti abilitativi dei rispettivi titoli edilizi,
-
Il frazionamento con l’Edilizia Libera in Toscana – di Carlo Pagliai
Si è diffusa tra committenti e qualche professionista distratto una errata credenza, ovvero che il frazionamento di unità immobiliari sia esentato dagli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, ovvero corrispettivi da versare contestualmente al deposito della pratica edilizia.
-
Comune di Empoli: un giorno in più per ricevimento professionisti all’Ufficio Tecnico
Si amplia l’orario di ricevimento al pubblico dell’Ufficio Tecnico comunale di Empoli.Un giorno in più a disposizione soprattutto di tecnici e addetti ai lavori per parlare e confrontarsi con i professionisti comunali che si occupano di questa materia. Dal prossimo martedì 10 febbraio, ogni martedì e giovedì, dalle 9 alle 12.30, sarà possibile essere ricevuti e…
-
L.R. 65/2014 e frazionamento in zona di Pericolosità idraulica molto elevata.
Un lettore, collega professionista, con un suo commento ha posto un interessante quesito sul frazionamento in zona di Pericolosità idraulica molto elevata e la nuova LR 65/2014.
-
Rete professionale tecnica: urbanistica e pianificazione territoriale
Le recenti innovazioni normative in materia di urbanistica e Pianificazione territoriale hanno introdotto sostanziali novità, rendendo ancora più complesso il quadro normativo e la relativa trattazione, soprattutto per le fasi progettuali ed esecutive.
-
PIT con valenza di Piano paesaggistico: pubblicate le proposte di modifica
La Giunta regionale toscana con Del. 1121 del 04-12-2014 ha approvato la proposta di modifica al PIT con valenza di Piano paesaggistico, concludendo l’istruttoria delle osservazioni presentate.
-
Toscana: impugnata L.R. 65/2014 per incostituzionalità
il Governo Renzi durante il Consiglio dei Ministri del 24/12/2014 ha impugnato la L.R. 65/2014 davanti alla Corte Costituzionale per la parte relativa al Regime sanzionatorio degli abusi edilizi e alla “Grande distribuzione”.
-
Riflessione sulla L.R. 65/2014: storia dei centri abitati ante ’67
Legittimazione urbanistica del patrimonio edilizio esistente ad oggi e realizzato nel periodo intercorso tra il 01 settembre 1942 e 01 settembre 1967
-
Ricostruire in deroga alle distanze legali con L.R. n° 65/2014
La nuova legge urbanistica toscana L.R. 65/2014 si è spinta coraggiosamente anche in materia di distanze legali.
-
A quando l’adeguamento dei Piani Regolatori con la LR 65/2014 ?
Nelle more dell’entrata in vigore della nuova Legge urbanistica regionale 65/2014 (15 gg dalla pubblicazione sul BURT ovvero dal 28 novembre) si pone un sistematico quesito: a quando l’adeguamento dei Piani Regolatori ?
-
Novità sulla L.R. Toscana 65/2014: il cambio di destinazione d’uso
La nuova legge di Governo del Territorio emanata dalla Regione Toscana contiene un nuovo assetto in materia di cambio di destinazione d’uso, anche alla luce delle novità (discutibili) introdotte dallo Sblocca-Italia sull’argomento.
-
Riflessioni critiche sulla nuova Legge urbanistica L.R. 65/2014 toscana
Sulla nuova L.R. 65/2014 occorre una profonda analisi riflessiva e comparativa con la neopensionata L.R. 1/2005; si ammette pure che le norme corpose necessitano di un determinato tempo di assimilazione, oserei dire fisiologico.
-
Riflessioni critiche sulla L.R. 65/2014: la sanatoria strutturale
In Toscana il legislatore ha optato per semplificare le procedure di sanatoria degli illeciti edili con opere strutturali.
-
Riflessioni critiche alla nuova L.R. 65/2014: la Commissione Edilizia
La nuova Legge urbanistica licenziata dalla Regione Toscana il 29 ottobre 2014 ha introdotto una norma specificativa sulla Commissione Edilizia,
-
Riflessioni critiche sulla nuova Legge urbanistica toscana: Legittimazione e sanzioni
La nuova L.R. 65/2014 introduce due articoli, il 207 e 208 che dispongono le sanzioni per opere e interventi edilizi abusivi rispettivamente anteriori al 01 settembre 1967 e al 17 marzo 1985.
-
Empoli: approvata la riduzione degli Oneri d’Urbanizzazione
Il Consiglio comunale di Empoli il 03 novembre 2014 ha approvato la modifica degli oneri di urbanizzazione
-
[Concluso] Seminario tecnico: “Regime giuridico delle strade vicinali e dei consorzi stradali” – Empoli Ven 14 Novembre 2014
IL REGIME GIURIDICO DELLE STRADE VICINALI E DEI CONSORZI STRADALI
-
Legge regionale Toscana 21 maggio 2012, n. 21/2012
legge regionale toscana 21/2012, approvata il 21 maggio 2012 – Pubblicata sul BURT n. 24 del 23 maggio 2012, parte prima. Disposizioni urgenti in materia di difesa dal rischio idraulico e tutela dei corsi d’acqua.
-
Legge regionale Toscana 1/2005 – Norme per il governo del territorio
Norme per il governo del territorio. Pubblicata sul BURT n. 2 del 12 gennaio 2005, parte prima; legge regionale toscana 1/2005
-
Montelupo Fiorentino: Misure a sostegno per il Centro Storico
Il Comune di Montelupo ha scelto di predisporre un progetto organico che interviene in diversi settori con azioni di breve e lungo periodo.
-
Governo del Territorio: approvata la nuova Legge Urbanistica Toscana
Firenze – Il Consiglio regionale in data 29 ottobre 2014 ha approvato la nuova legge in materia di Governo del territorio (ex P.d.L. n. 282, ndr) con 29 voti a favore, 8 contrari e 5 astenuti, con la quale esce di scena la famigerata Legge Regionale 1/2005. In sede di dichiarazione di voto il capogruppo del…
-
Ante ’67: Legittimazione e conformità urbanistica negli atti notarili – (agg. 2024)
L’obbligo di licenza edilizia risale al 1942 e non al ’67: tutela negli atti di trasferimento immobiliare per la conformità urbanistica
-
Empoli: riduzione Oneri di urbanizzazione in alcune aree
Uno stimolo per la ripresa economica nel settore edilizio, un’agevolazione per rilanciare il comparto e il suo indotto e allo stesso tempo favorire la riqualificazione della città
-
Regolamento regionale 64/R attuativo legge regione toscana 1/2005
Regolamento Regionale Toscana n. 64/R del 11 novembre 2013 Regolamento di attuazione dell’articolo 144 della legge regione toscana 1/2005