La mera rappresentazione di abusi edilizi in precedenti titoli abilitativi rilasciati dal Comune non genera alcun legittimo affidamento.
Vincoli e condizioni congiunte o disgiunte: i due orientamenti
Sulla verifica congiunta o disgiunta delle due “sotto-condizioni” (opere anteriori al vincolo e assenza/difformità dal titolo conformi a prescrizioni urbanistiche) contenute nella lettera d) comma 27 articolo 32 DL 269/2003 si sono formati due orientamenti giurisprudenziali amministrativi::
- restrittivo, prevalente: afferma che l’incondonabilità si applica anche in presenza di una sola delle predette condizioni ostative;
(ai sensi dell’art. 32, comma 27, lett. d), d.l. n. 269 del 2003, le opere abusivamente realizzate in aree sottoposte a specifici vincoli, fra cui quello ambientale e paesistico come quelli di specie, sono sanabili solo se ricorrono congiuntamente le seguenti condizioni: a) si tratti di opere realizzate prima della imposizione del vincolo; b) seppure realizzate in assenza o in difformità del titolo edilizio, siano conformi alle prescrizioni urbanistiche; c) siano opere minori senza aumento di superficie (restauro, risanamento conservativo, manutenzione straordinaria); d) vi sia il previo parere dell’Autorità preposta alla tutela del vincolo” (Cons. di Stato n. 1312/2024, n. 3487/2016). - ampliativo, non prevalente: ritiene che l’incondonabilità si applica quanto le due condizioni ostative ricorrano congiuntamente
(escludendo la possibilità di conseguire il condono nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico qualora sussistano congiuntamente due condizioni ostative: a) il vincolo di inedificabilità sia preesistente all’esecuzione delle opere abusive; b) le opere realizzate in assenza o in difformità del titolo abilitativo non siano conformi alle norme e alle prescrizioni degli strumenti urbanistici.Cons. di Stato n. 785/2024).
Conclusioni
Effettivamente la norma è scritta in maniera capziosa e si presta a due possibili interpretazioni, e sarebbe opportuno un rapido intervento chiarificatore da parte del legislatore.
Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved
CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica e commerciabilità immobiliare
CONTATTI E CONSULENZE
Articoli recenti
- Domanda sanatoria presentata nei termini dell’ordinanza ne sospende provvisoriamente l’efficacia
- Bonus Edilizi 2025 versione definitiva
- Contraddizioni tra Commerciabilità formale e Stato Legittimo
- Ultima pratica sanante, prima pronuncia Consiglio di Stato sulla Legge Salva Casa
- Come mantenere abusi rientranti in SCIA pagando sanzione pecuniaria
- Chi controlla lo Stato Legittimo dell’immobile?