Skip to content

Il MEF ha pubblicato una versione in cui prevedono ulteriore condizione di affidamento appalto

Per ora facciamo riferimento alla bozza DL Aiuti-quater sulle modifiche e proroghe al Superbonus, comprensive della conferenza stampa 11 nov Presidenza del Consiglio; a questo dobbiamo aggiungere quanto riportato sul MEF in una nota relativa al condominio:

Per i condomini il 110% si applica per chi delibera in assemblea e presenta documenti (Cilas) entro il 25 novembre 2022, mentre diventa del 90% per coloro che non hanno deliberato in assemblea fino ad oggi, in considerazione del decreto aiuti quater.

A questo punto c’è da capire se questa Assemblea, dovrebbe aver verbalizzato entro la data di “oggi”, senza capire a quale fare riferimento nel dettaglio.

Qualcuno potrebbe allora ovviare, anche in casi diversi dal condominio, di dare incarico “ponte” ad una impresa, affidataria fittizza oppure di dichiarare temporaneamente “lavori in economia”.

In quest’ultimo caso vorrei ricordare che il quadro h) pagina 4 della CILAS non prevede opzioni e chiede impresa, tassativamente:

h.1: che i lavori sono/saranno eseguiti dalla impresa/e indicata/e alla sezione 3 dell’allegato “SOGGETTI COINVOLTI”

Volendo resta possibile inserirne una “ponte” (dotata comunque dei requisiti) e sostituirla poi con integrazione, dando per scontato che siano tutte dotate dei requisiti di legge per operare. E’ ovvio che poi ci sono le difficoltà applicative nel gestire i rapporti di entrata e uscita dell’impresa “fittizia”, senza neppure apparire come mossa di abuso del diritto.

Ne parlo in questo video sul canale Youtube, iscriviti per non perdere i prossimi appuntamenti.

Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved

CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica e commerciabilità immobiliare
CONTATTI E CONSULENZE

Articoli recenti

Torna su