La giurisprudenza ha elaborato principi utili per quantificare il contributo di costruzione
Preventivare un costo della ristrutturazione è vitale per l’investitore immobiliare
Ristrutturare significa cambiare struttura all’organismo edilizio, intesa come conformazione globale e non soltanto in chiave statica.
Intervenire sul patrimonio edilizio esistente è tutt’altro che semplice, in quanto spesso ci si interfaccia con immobili stratificati e modificati più volte nelle più svariate maniere.
In buona sostanza si tratta di effettuare interventi su unità immobiliari già interessate da interventi compiuti sopratutto nel corso dei secoli, con particolare attenzione alle modifiche impiantistiche e distributive interne effettuate negli ultimi cento anni.
Ad esempio è stata pratica comune lasciare “impianti morti” all’interno delle murature, come anche cavedi, porte murate, e tanti altri elementi incongrui lasciati nascosti nelle partizioni orizzontali e verticali.
Questi elementi incongrui non sono gli unici che possono influire sulla preparazione di un buon preventivo per ristrutturare l’appartamento, ce ne sono molti altri che sono lasciati alla valutazione discrezionale di chi produce capitolati e relativi prezzamenti delle fasi lavorative.
Molte responsabilità gravano in capo al professionista, se incaricato direttamente dal committente come tecnico di fiducia, salvo il caso invece in cui il committente si rivolga all’impresa edile.
Ci sono molte variabili che possono influire e deviare la quantificazione dell’importo lavori preventivato rispetto a quello poi effettivamente quantificato in consuntivo finale, vediamone alcune:
- inquadramento e definizione fasi lavorative;
- definizione delle opere in termini quantitativi;
- individuazione di materiali, forniture e prodotti;
- scelta di tecniche di posa in opera;
- imprevisti tecnici riscontrati in corso d’opera;
- and many others;
In questa diretta Facebook, trasmessa il giorno 27 agosto 2018, ne ho parlato col collega Ing. Braian Ietto, e puoi ascoltarla qui:
Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved
CARLO PAGLIAI, Ingegnere urbanista, esperto in materia di conformità urbanistica e commerciabilità immobiliare
CONTATTI E CONSULENZE
Articoli recenti
- Salva Casa, deroga altezze minime condizionata
- Quanto costa l’Attestazione di tolleranze ai fini di Stato Legittimo?
- Monolocali, Agibilità e deroga limitata anche al Condono
- CILAS Superbonus presuppone (davvero) legittimità dell’immobile
- Centri storici, siti Unesco e vincoli culturali: condizioni e regole
- Truffa con immobile viziato da abusi edilizi sottaciuti